Fotografi

Che ci faccio con un database?

 Luglio 22, 2019

By  Mauro Aluffi

Ieri si è svolto il secondo Webinar all’interno di The Crew, il corso di marketing per i fotografi di famiglia, al secolo “Il Metodo Aluffi“.
Ciò di cui abbiamo parlato è come creare nel tempo, un database ordinato di contatti che possiamo così stimolare nel tempo.

Se infatti pensi che oggi, nel 2019, sia ancora sufficiente avere la propria agendina con i nomi e i numeri di telefono beh…sbagli. Non si lavora più così.
O meglio, puoi farlo, ma ti stai perdendo la grossa fetta potenziale di ciò che potresti fare.

corso marketing per fotografi

CORSO GRATUITO per Fotografi di Famiglia.

Tutto quanto DEVI ASSOLUTAMENTE FARE per emergere dalla massa di fotografi tutti uguali.

I più avanzati hanno informatizzato la cosa creando un file excel ma sai qual è il vero segreto?
Che non è importante AVERE i contatti da qualche parte. Ciò che conta è USARLI nel modo giusto.


Se infatti hai un file excel bello ordinato ma non UTILIZZI queste informazioni per sollecitare i tuoi clienti (e potenziali tali soprattutto) attraverso un contatto continuativo e ben pianificate operazioni mirate al loro stimolo, beh allora del tuo file excel non te ne fai nulla.

Esempio di una automazione

Di questo abbiamo parlato nelle prime due lezioni, argomenti un po’ tecnici che sono stati tuttavia molto apprezzati dagli studenti perché hanno iniziato a capire le potenzialità di questo gestionale che personalmente uso da anni e che mi ha semplificato radicalmente la gestione della comunicazione, sto parlando di Active Campaign. (a proposito, se lo vuoi acquistare puoi farlo attraverso il mio link di affiliazione)

Si è parlato di come creare un modulo di acquisizione contatto nel quale il cliente ci indica il tipo di servizio a cui è interessato (immagina solo questo parametro cosa ci permette di fare in termini di marketing), di come “appoggiarlo” sul proprio sito o pagina Facebook, di come avviare una automazione che – sempre in base agli interessi del cliente – invii comunicazioni mirate e interessanti.

Le persone non hanno tempo per leggere tutto quello che scriviamo, se ci mettiamo anche a scrivere contenuti generalisti, che risultato speriamo di ottenere?

Ma ancora, inviare promo e offerte di compleanno con il giusto “timing”, a TUTTI i tuoi contatti, senza sforzo e in modo automatico. Ogni singolo giorno.
Inviare sms, reminder e mille altre cose che è lungo raccontarti qui.

Insomma costruire quel cordone ombelicale che dovresti fare in modo di non recidere mai con i tuoi clienti.
Perché questo è il vero successo di una comunicazione efficace. La costanza.
Non tutti sono pronti a comprare da te domani. La maggior parte magari ancora non è matura, ha bisogno di tempo, di informazioni, di stimoli. Pensi di darglieli pubblicando una foto ogni 3 giorni su facebook? Pensi che fare “marcheting” sia quello?
Sbagli, è molto più complesso di così, per questo ti servono gli strumenti giusti.

Quindi inizia OGGI a collezionare i dati dei tuoi clienti e a creare il tuo database, non ti preoccupare se all’inizio si tratta di pochi nomi ed email.

Non ti devi “bullare” con gli amici al bar per “chi ce l’ha più lungo”.
Anche qui, come altrove, vince chi lo sa usare.

Chi è che scrive?


Sono un fotografo di famiglia da circa dieci anni, titolare di due studi fotografici in Piemonte. Attraverso il blog METODO ALUFFI condivido la mia esperienza sul campo aiutando i fotografi imprenditori a sviluppare il proprio sistema di marketing, specifico per chi si occupa di fotografia per bambini.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>