Fotografi

La differenza tra chi pensa in termini di marketing e chi no.

 Luglio 7, 2019

By  Mauro Aluffi

Se c’è una cosa che ho acquisito studiando e che e non mi potrà mai togliere nessuno, è pensare costantemente in termini di marketing.

In ogni occasione, ogni decisione, ogni valutazione riguardante il mio business, ho imparato a ragionare in termini di marketing. E’ un sistema infallibile, perché la mia, la tua attività si fonda sul marketing che sei in grado di mettere in campo, e non su ciò che vendi.

corso marketing per fotografi

CORSO GRATUITO per Fotografi di Famiglia.

Tutto quanto DEVI ASSOLUTAMENTE FARE per emergere dalla massa di fotografi tutti uguali.

Cifoto, la convention italiana di fotografia per famiglie, è stato un evento molto bello che ha visto avvicendarsi alcune tra le stelle del firmamento della fotografia per bambini mondiale.
Ma mentre tutti si affannavano a fare stories su IG, selfie, post su Facebook della durata di 24 ore massimo, io pensavo in termini di marketing.

Per questo, mesi prima, ho assoldato due ragazze per girare il mio personale video dell’evento.

Cifoto aveva il suo video operatore, ma a me non bastava. Perché ciò che le ragazze hanno creato per me potrò usarlo all’infinito come miounico e personale materiale di marketing.

Ma non mi sono limitato a questo.

Ho chiesto loro di individuare i miei competitor diretti, di filmarli e di inserirli nel video così che quando lo vedranno i miei clienti possano avere ben chiaro in mente chi sta sul palco e chi sta in platea. Chiaro il messaggio, no?

Non sono cattivo , rispetto e apprezzo i miei competitor, ma se la mettiamo sul piano business, è guerra. Sempre.

Non c’è pace a livello professionale, semplicemente non può esserci.

L’occasione per creare un contenuto che nella testa dei miei potenziali clienti creasse un divario percettivo tra me e loro, era troppo ghiotta per farsela scappare.

Un contenuto che potesse dire loro “guarda caro potenziale cliente, siamo ad un meeting con fotografi internazionali, e mentre io sono sul palco, le alternative che eventualmente potresti valutare al posto mio, sono in platea a sentire cosa ho da dire” è difficile da creare da zero, senza una buona occasione per farlo.

E Cifoto è stato una grande occasione. Solo che le occasioni vanno prima identificate, e poi colte al volo.

Ed è solo grazie ad un modo di pensare orientato al business che queste cose le riconosci, altrimenti ti passano sotto il naso le opportunità e tu non te ne accorgi nemmeno.

Se ancora non pensi in termini di marketing, è probabile che sia semplicemente dovuto al fatto che non hai studiato a sufficienza, ma soprattutto significa che non hai ancora toccato con mano quanto questo atteggiamento ti possa essere utile in ogni singola decisione che prenderai.

Spero questo articolo ti sia piaciuto, il consiglio che voglio darti oggi è di iniziare il tuo personale percorso di crescita come imprenditore, da questo BLOG o da qualunque altra risorsa puoi iniziare a prendere spunti interessanti e, piano piano, implementarli nella tua strategia di vendita.

Chi è che scrive?


Sono un fotografo di famiglia da circa dieci anni, titolare di due studi fotografici in Piemonte. Attraverso il blog METODO ALUFFI condivido la mia esperienza sul campo aiutando i fotografi imprenditori a sviluppare il proprio sistema di marketing, specifico per chi si occupa di fotografia per bambini.

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}
>