Mauro Aluffi, il primo fotografo di neonati in Piemonte.

6 months ago

Qualche giorno fa ho scritto del mio cambio logo, dei ragionamenti che sono stati fatti a monte per posizionare il mio BRAND di fotografo come quello che è arrivato per primo nel settore della fotografia per neonati, cioè l’originale.

Nemmeno a farlo apposta oggi un giornale locale di discreta tiratura titola così un articolo sul sottoscritto in terza pagina: “Mauro Aluffi, il primo fotografo per neonati in Piemonte”.

BOOM! Missione compiuta in poco meno di una settimana.

Potresti obbiettare che i giornali locali hanno una portata limitata, che non è un quotidiano nazionale, che la risonanza di un articolo come questo sia debole o comunque non come quella che ebbe l’articolo che il Corriere Della Sera mi dedicò qualche tempo fa.
Potresti eh, ma sbaglieresti.
Essendo appunto il mio un business “abbastanza” geo localizzato.
Il pubblico che viene quindi educato con un titolo come questo è infatti proprio quello che potenzialmente potrebbe varcare la soglia del mio studio e al quale io voglio far arrivare il mio messaggio.

fotografo neonati piemonte

Oh sia chiaro, non ti scrivo questo breve articolo per dirti una cosa banale come “devi andare sui giornali“, mi pare abbastanza ovvio.

Quello che voglio dirti è che una volta ottenuto contenuti come questi, avrai modo di utilizzarli in futuro in tutte le salse possibili e immaginabili.
Con un unico e preciso obbiettivo. Aumentare la tua autorità sui clienti.

Il concetto di autorità è quello che più manca a molti fotografi là fuori, che si lamentano di quanto siano maleducati i propri clienti, che a quanto pare si sono messi d’accordo e vanno tutti da loro.

La realtà è che queste persone, negli anni, non hanno fatto nulla per aumentare la percezione che i clienti hanno nei loro confronti, adottando comportamenti che piano piano ne hanno minato la credibilità parcheggiandoli in un angolo in balia dei propri clienti. L’autorità va conquistata e guadagnata giorno per giorno attraverso la creazione dei propri contenuti, attraverso le scelte che si fanno a livello di BRAND e in generale fa parte di un atteggiamento che si adotta nei confronti dei clienti.

Se ti chiedessi, in questo preciso momento, cosa stai facendo per acquisire spessore a credibilità agli occhi dei tuoi clienti, cosa mi risponderesti?

Probabilmente nulla, perché diventare l’esperto di settore non è mai stata una tua priorità, non ne hai mai sentito il bisogno.

Eppure essere una autorità nel tuo settore ti evita un’infinità di problemi che possono nascere in seguito, come:

  • Essere visto come uno dei tanti
  • Mancato riconoscimento della propria professionalità
  • Richieste assurde
  • Contrattazioni di prezzo e richiesta di sconto

E mille altre cose che possono andare storte e che sono sicuro tu sappia alla perfezione perché saranno capitate anche a te, come sono capitate a me quando ho iniziato.

Oggi, dopo anni di lavoro volto ad aumentare la mia autorità nel settore, posso dire di essermi guadagnato il rispetto dei miei clienti che, sebbene non tutti, farciscono le loro mail di “buongiorno” “buonasera”, “gentilmente”, “per favore”, “se possibile” ecc.

Questo perché chi si approccia al mio studio sa che dentro ci trova un professionista serio e competente, e non un semplice “fotografo” come ne esistono tanti. Uno degli strumenti che più mi hanno aiutato ad ottenere questo risultato è stato il mio modo di fare marketing, perché segnati bene questa frase:

Il marketing che fai ai tuoi clienti è il primo modo per spiegare chi sei e come lavorerai per loro.

Se quindi non hai ancora fatto niente per aumentare il senso di autorità della tua figura professionale, inizia subito a “buttare fuori” tutto ciò che possa contribuire a vestirti da “persona competente”, smettila di dire quanto siano belle le tue foto, quanto costa la tua attrezzatura…alla gente non frega un cazzo di quanto costa la tua attrezzatura.vedrai ben presto le cose cambiare.

Cuciti addosso il tuo abito professionale a suon di contenuti che evidenzino agli altri quanto sei in gamba nel tuo lavoro, e vedrai ben preso le cose cambiare.

Mauro Aluffi

About the Author

Mauro Aluffi

Sono un fotografo di famiglia da circa dieci anni, titolare di due studi fotografici in Piemonte. Attraverso il blog METODO ALUFFI condivido la mia esperienza sul campo aiutando i fotografi imprenditori a sviluppare il proprio sistema di marketing, specifico per chi si occupa di fotografia per bambini.

Follow Mauro Aluffi:

Leave a Comment:

All fields with “*” are required

Leave a Comment:

All fields with “*” are required